fonte: iROGPRESS (https://www.irog.it/?p=26517 –  del 19/03/2026)

Dal mese di marzo la UGL Padova sta conducendo una campagna di informazione e mobilitazione a sostegno del SÌ alla Riforma Costituzionale, contribuendo così ad una nuova fase di confronto pubblico sul territorio.

Un’iniziativa che si inserisce in un momento cruciale per il Paese e che punta a coinvolgere cittadini, lavoratori e comunità locali in un percorso di approfondimento e consapevolezza sui contenuti della riforma.

«Siamo di fronte a una fase di grande rilevanza per l’Italia – sottolinea Fabio Beltempo, segretario UGL Padova – in cui il Sindacato è chiamato a esercitare pienamente il proprio ruolo di rappresentanza e responsabilità sociale, offrendo strumenti concreti per comprendere e valutare in modo informato le scelte istituzionali».

L’attività sul territorio è svolta da un gruppo di lavoro guidato dalla Dirigente Sindacale Germana La Mantia e dal Segretario provinciale della Federazione UGL Giovani, Bedin Giovanni, che si sono impegnati a coordinare le iniziative e il coinvolgimento delle nuove generazioni.

La campagna è già nel vivo con una presenza capillare sul territorio: sono infatti presenti e previsti ulteriori presidi di volantinaggio presso le facoltà dell’Università di Padova, con l’obiettivo di favorire una corretta e completa informazione tra gli studenti e promuovere il confronto diretto.

Inoltre, sono stati realizzati ulteriori momenti di incontro con i cittadini attraverso gazebo informativi e attività di distribuzione di materiale nei mercati rionali e nelle principali piazze del centro storico.

«Questa mobilitazione – prosegue Beltempo – rappresenta un momento importante di impegno civile e sindacale. Vogliamo riaffermare la nostra vocazione riformatrice, il legame con il mondo del lavoro e la volontà di contribuire concretamente alla modernizzazione del sistema istituzionale».