fonte: iROGPRESS ( del 18/03/2026)

UGL Metalmeccanici maggioranza assoluta: la svolta in Commit Siderurgica

Ieri 16 marzo è stata una data storica per la rappresentanza sindacale nel comparto metalmeccanico padovano. La UGL Metalmeccanici conquista la maggioranza assoluta presso la Commit Siderurgica SpA, affermandosi come primo punto di riferimento per i lavoratori di una delle realtà più strategiche del territorio.

A sottolinearlo è Andrea Peruzzo, Segretario Provinciale di Padova, che esprime soddisfazione e senso di responsabilità per un risultato che rafforza la presenza sindacale nel settore della siderurgia.

Andrea Peruzzo: “Un risultato costruito con impegno e ascolto”

“Questo risultato è il segno incontrovertibile che il duro lavoro e la comunicazione costante con i lavoratori danno i loro frutti”, dichiara Andrea Peruzzo.

Il Segretario Provinciale evidenzia come il consenso ottenuto sia frutto di un percorso condiviso: “Ringrazio tutta la squadra padovana per il lavoro coeso e per l’impegno dimostrato. Questo traguardo rappresenta non solo un punto di arrivo, ma soprattutto un nuovo punto di partenza”.

Eletti RSU e RLS: i nuovi rappresentanti dei lavoratori

Nel corso delle elezioni sono stati eletti gli RSU Petrit Hetemi, Halili Ervin oltre Antonio Samuele Caffè quale RSU e RLS. “A loro va il mio augurio di buon lavoro – prosegue Peruzzo – certi che sapranno rappresentare con competenza, serietà e dedizione le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Commit Siderurgica, pilastro industriale del territorio padovano

La Commit Siderurgica SpA, attiva nella trasformazione e commercializzazione di prodotti piani in acciaio, rappresenta una realtà industriale di primo piano nel panorama produttivo locale.

“Il fatto che la maggioranza dei lavoratori di un’azienda così strategica abbia scelto UGL Metalmeccanici ci riempie di orgoglio e rafforza il nostro impegno quotidiano”, sottolinea Peruzzo.

Il sostegno nazionale: le parole di Antonio Spera

A congratularsi per il risultato anche il Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, Antonio Spera: “La UGL continua a crescere in tutto il territorio nazionale perché mette al centro i bisogni reali delle persone. Complimenti ad Andrea Peruzzo e a tutta la segreteria provinciale di Padova per lo straordinario risultato raggiunto”.

Un riconoscimento che rafforza il valore politico e sindacale del risultato ottenuto a Veggiano.

Un impegno che guarda al futuro

Peruzzo conclude con un messaggio chiaro: “Continueremo a lavorare con determinazione per tutelare i diritti dei lavoratori, rafforzare la sicurezza e migliorare le condizioni nei luoghi di lavoro. La fiducia ricevuta è per noi un mandato preciso: rappresentare al meglio chi ogni giorno contribuisce alla crescita del nostro territorio”.